4Yoy e MyWay: finalmente una decisione della Cassazione

Fino ad oggi le cause contro questi famigerati piani finanziari dell’ax banca 121, oggi MPS, si sono combattute nei Tribunali e nelle Corti d’Appello.

Arriva, finalmente, una sentenza della Suprema Corte di Cassazione che, però, prende posizione solo sulla nullità dei piani sottoscritti “fuori sede”, dichiarando la nullità dei contratti, nel caso di specie quelli derivanti dall’adesione al piano finanziario “4You”, collocati sul mercato da promotori finanziari o da dipendenti bancari fuori dagli uffici bancari posto che non contenevano la clausola di recesso prevista dall’ art. 30 del Testo Unico della Finanza per le offerte fuori sede.

Il 3 febbraio scorso, con la sentenza n. 1584 gli ermellini hanno sentenziato che il piano 4You deve qualificarsi come uno “strumento finanziario”, costituito da una peculiare combinazione di titoli obbligazionari e di quote di un fondo comune di investimento, nel contesto unitario di un’operazione di finanziamento garantita dal pegno costituito sui medesimi strumenti finanziari e finalizzata sia alla restituzione del finanziamento erogato, che alla realizzazione dell’investimento.

Il piano finanziario deve, quindi, essere ricondotto nell’ambito normativo di cui all’art. 1, comma 2, lett b) ,c) e j) del d. Igs. 1998/58 (nel testo ratione temporis applicabile alla fattispecie), il quale prevede che per strumenti finanziari devono intendersi, tra gli altri, “le obbligazioni”, “le quote di fondi comuni di investimento” (lett. b e c) e “le combinazioni di contratti o di titoli indicati nelle precedenti lettere” (lett. j).

Ne consegue l’assoggettamento di tale strumento finanziario alla disciplina prevista dall’art. 30 del d.Lgs. 1998/58 per l’offerta fuori sede e in particolare all’obbligo, a pena di nullità del contratto, di indicare nei moduli o formulari la facoltà di recesso per l’investitore.

Mi preme sottolineare, per mia esperienza diretta, che la maggior parte dei piani finanziari che NON prevedono la facoltà di recesso ex art. 30 D. Lgs. 58/98 sono i MYWAY, mentre la maggioranza dei 4YOU prevede tale possibilità.

Prima di agire, pertanto, verificate puntualmente il vostro contratto, qualora fosse stato sottoscritto fuori dalla sede bancaria, e se vi sia la clausola predetta.

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.