Convocati dal proprio Presidente nazionale, si sono incontrati in questi giorni, presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati, i Coordinatori Regionali e provinciali (me compresa) del Forum Nazionale Antiusura Bancaria. L’On. Scilipoti ha annunciato che tra le richieste che il Movimento di Responsabilità Nazionale andrà a porre al Governo, “è presente la proposta di costituzione di un Dipartimento interministeriale per la ricognizione delle criticità bancarie delle piccole e medie aziende e delle famiglie, e per la Conciliazione del contenzioso Bancario da costituirsi presso il Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero del Tesoro.
Diversamente dalla abituale consuetudine il preannunziato Dipartimento potrà essere attuato a reale costo zero per lo Stato e ove attuato comporterà immediati vantaggi a non meno di 10 milioni di nuclei famigliari, piccole e medie Aziende, artigiani e professionisti ridotti allo stremo dalla crisi, oltre a una notevole riduzione del debito pubblico;
l’azzeramento di migliaia di contenziosi civili e penali, con il conseguente decongestionamento degli uffici giudiziari;
la restituzione dalle banche di alcuni miliardi di Euro agli utenti vessati per anni, i quali recuperando il tesoretto maltolto potranno con mezzi propri reinserirsi nell’economia legale.
Infine, l’attuazione del Dipartimento programmato dal Forum Nazionale Antiusura Bancaria, col reinserimento delle imprese oggi in stagnazione e o a rischio, con l’azzeramento di un ingente numero di contenziosi bancari e facilitando lo sviluppo di investimenti produttivi andrebbe a generare in un arco di tempo inferiore a 5 anni, almeno 1.600.000 nuovi posti di lavoro”.
Ferma restando la mia attività sempre dedita alla lotta all’usura bancaria e augurando al Forum di perseguire gli obiettivi, mi corre l’obbligo di comunicare che da tempo ha già dato le mie dimissioni dal Forum, in qualità di capo-area centro-sud.
Mi dispiace, ma, a mio parere, si fanno errori. Io propongo di discuterne. Scrivere a me in PM.