Dal punto di vista dei contenuti questa Guida di consulenza legale è gestita da due giovani avvocatesse abruzzesi, Rosanna Di Paolo e Mary Corsi, che professionalmente si occupano di materie civili e amministrative.

Sono specializzate in:

  • recupero crediti
  • diritto del lavoro
  • sinistri stradali
  • separazioni e divorzi
  • danno alla salute
  • contrattualistica
  • diritto bancario e finanziario
  • ricorsi amministrativi

Autori

Avvocato Mary Corsi

Avv. Mary Corsi

studio

Già Vice-presidente U.N.C.I. AbruzzoUnione Nazionale delle Cooperative Italiane -, già componente della commissione per l’imprenditoria femminile presso la CCIAA di Teramo, già socia fondatrice della Rete Antiusura O.n.l.u.s., consulente legale del Consorzio “Aquila degli Abruzzi” costituita per la ricostruzione in Abruzzo, specializzata in diritto civile, si occupa principalmente di contratti bancari (in particolare dei piani 4YOU e MyWay di Mps, anatocismo, usura bancaria) e risarcimento danni da malasanità (con particolare esperienza su indennizzo l. 210/92 e risarcimento da sangue infetto); ha collaborato alla stesura di articoli con la testata giornalistica finanziaria Borsa&Finanza e InforMa; ha studio in L’Aquila,  Pescara e Teramo e collabora con un prestigioso studio legale di Roma specializzato in diritto amministrativo, costituzionale ed internazionale.

Avv. Rosanna Di Paolo

studio

Nata a Teramo il 15/06/71, si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, città dove esercita da alcuni anni la professione di avvocato. Ha maturato, in particolare, una significativa esperienza in ambito civilistico, sulle questioni inerenti la proprietà, la materia successoria e le controversie relative ai contratti di telefonia mobile e fissa.

Co-autori

Alla realizzazione dei contenuti di Guida consulenza legale collaborano anche:

carla 

avv. Carla Di Lello

Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto Pubblico e nel 1999 ha conseguito la Specializzazione biennale in Diritto Europeo presso l’Università degli studi di Teramo.
Nel 2001 ha frequentato un Corso su “Project Financing e No profit”, presso l’Università di Bologna e nel 2002 ha vinto una borsa di studio per la realizzazione del Progetto di ricerca “Internet e Costituzione” presso l’Università Di Erfurt (Germania).
Infine nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 2000 al 2005 è stata cultrice della materia in diritto Costituzionale e Costituzionale europeo presso l’Università degli studi di Teramo e dal 2006, è cultrice della materia in Diritto Costituzionale, facoltà scienza politiche, Università Roma Tre.
E’  membro del Direttivo della Rete Nazionale Antiusura, membro di Collegi sindacali, autrice di diverse pubblicazioni sia scientifiche che divulgative, relatrice in Convegni e Docente in Corsi di formazione.

Maurizio Di Franco

  • Via Mezzucelli, 8
  • 64100 TERAMO
  • Tel. +39 0861.240578 – Fax +39 0861.240579
  • cell. 389.7142128
  • email: mdf.teramo@gmail.com

Revisore contabile e consulente fiscale/amministrativo, ha studio in Teramo ove ricopre la qualifica di Direttore del Consorzio Regionale PRISMA, per la gestione di numerose cooperative della Regione Abruzzo. Già segretario amministrativo dell’U.N.C.I. (Unione Nazionale delle Cooperative Sociali), è Preside regionale del Cenasca-Cisl Abruzzo, Direttore del periodico InforMA, iscritto all’Albo dei Mediatori creditizi ed è CTU per le cause di anatocismo bancario.