MPS: piani finanziari 4YOU. Pescara ribadisce la risoluzione per inadempimento.

Il piano finanziario 4you è tutt’altro che sicuro.

Ennesima vittoria del nostro studio che vede una nuova condanna di Monte dei Paschi di Siena sui famigerati piani finanziari “4YOU” e “MyWay”.

Il tribunale di Pescara, con sentenza n. 1401/2014 dello scorso Ottobre, sulla contestazione della validità di tali piani, venduti come previdenziali, ha correttamente evidenziato come: “il contratto in questione presenta senza ombra di dubbio i caratteri del contratto complesso, atipico, unitario”.

La predisposizione del modulo-formulario rende impossibile un frazionamento dell’accordo. E’ ben difficile negare che trattasi di un prodotto per l’investitore altamente speculativo.

Viene in rilievo la grave violazione degli artt. 21 e 28, 2° comma Reg. Consob 11522/98: qui non siamo solo in presenza di una carenza informativa, ma di una vera e propria alterazione del dato contrattuale attribuendosi sicurezza a qualcosa che è al contrario caratterizzato da speculatività finanziaria.

Il Giudice, pertanto, ha dichiarato risolto il contratto con obbligo per l’Istituto di credito di rimborsare tutte le rate versate dal cliente nel corso degli anni, con rivalutazione monetaria e interessi legali, condannandola altresì, al pagamento delle spese del giudizio.

 

 

avv. Mary Corsi

 

 

2 Commenti

  1. Avv. Mary Corsi
  2. Pietro

Lascia un commento