Piani finanziari “4 you” e “my way”: come ottenere annullamento e risarcimento

Come ottenere nullità e rimborso dei piani finanziari 4YOU e My Way. Le violazioni della banca. Le transazioni.

Già nel 2003 scoppiò il caso “4 YOU” e “MY WAY”, prodotti finanziari dell’ex Banca 121. Migliaia di risparmiatori si accorsero di aver sottoscritto non dei piani di accumulo di capitale a basso rischio, bensì dei veri e propri investimenti altamente rischiosi.

Ne parlarono stampa e tv del cd. “risparmio tradito”.

Classificati come prodotti di finanza innovativa, dismissibili in qualsiasi momento, i piani di investimento al centro delle vicende giudiziarie degli ultimi anni sono il risultato di complicati calcoli di ingegneria finanziaria che poco e male si prestavano alle esigenze dei piccoli risparmiatori, che si sono visti dilapidare i propri risparmi.

Centinaia i ricorsi al Tribunale per chiedere la restituzione di quanto versato e l’annullamento delle rate sottoscritte.

Tale “piano” com’è stato provato nell’ambito di un procedimento davanti all’Autority, era presentato ai consumatori come una forma di investimento anche a fini previdenziali.

Ai piccoli risparmiatori veniva chiesto di aderire ad un investimento “capace di sfruttare le opportunità dei principali mercati finanziari, con prospettive di guadagno potenzialmente illimitate”. Tutto possibile attraverso l’investimento, anche di piccole somme mensili, (una specie di salvadanaio) per godere del capitale dopo 15 anni o addirittura 30 anni.

Questa “informazione” ha formato oggetto di un procedimento avviato ai sensi del d.lgs 74/92 su ricorso della Federconsumatori all’Autorità Garante della Concorrenza ed il Mercato, concluso con declaratoria di ingannevolezza in data 6 Marzo 2003.

L’accertamento chiarisce i termini esatti della vicenda. Il 4 YOU, come il gemello piano finanziario MY WAY, differente solo per la diversa composizione dei titoli acquistati, è una singolare forma di indebitamento, con tassi dal 6,15 ed il 6,99 %; un vero e proprio mutuo (che viene anche segnalato e registrato dalla Centrale Rischi e può impedire altri mutui come per l’acquisto della casa) per l’acquisto di titoli, tra cui titoli dalla stessa Banca, in evidente conflitto di interessi.

Non solo. Si chiedeva anche al consumatore di tradurre un’oscura equazione economico-finanziaria per comprendere che il recesso è talmente costoso da essere impraticabile.

L’accertamento ha rappresentato un importante risultato che ha segnato un grande vantaggio in favore dei consumatori che si trovavano in grave difficoltà,  alle prese con il dilemma se rimborsare un finanziamento che ha perso parte del suo valore o abbandonarlo, con la conseguenza di essere chiamati a pagare la differenza (notevole) tra il ricavato e l’ammontare del mutuo.

Denunciati dalla Consob nel 2004 e condannati ad una sanzione pecuniaria per truffa contrattuale i vertici di Banca 121, la ex Banca del Salento, colpevoli di aver ideato i prodotti. Ancora nessuna condanna è stata emessa nei confronti dei responsabili del collocamento dei prodotti sul mercato, avvenuta per la maggior parte ad opera del gruppo del Monte dei Paschi di Siena (Banca Toscana, Banca Agricola Mantovana, Banca 121, Cariprato, Banca Popolare di Spoleto e naturalmente Banca Monte dei Paschi di Siena).

Dal 2007, finalmente, le prime vittorie giudiziarie. Molti Tribunali hanno sentenziato per la nullità del contratto o per la risouzione per grave inadempimento, con rimborso di tutto quanto versato e annullamento di ogni passività (vd. Trib. Parma, Firenze, Pescara, Teramo, Livorno). E molte le trattative sul tavolo di conciliazione avanzate dalle associazioni di consumatori (Aduc, Adusbef, etc..) che si sono conscluse, seppure parzialmente, con un rimborso.

Ora, a prescindere dalla data di sottoscrizione del contratto, dalla tipologia (4YOU o My Way, o anche 121 performance, loro cugino), dalla scadenza e dalle rate, per tutti valgano le seguenti argomentazioni.

A scanso di equivoci, va innanzitutto sottolineato che smettere di pagare sic et simpliciter le rate, induce ovviamente l’Istituto di credito a recedere d’ufficio dal piano, ad addebitare la penale e a procedere con il recupero delle rate insolute.

La migliore possibilità di attaccare il contratto è quella di valutare se, in effetti, sussistano vizi formali o vizi inerenti l’informativa precontrattuale.

Bisogna quindi valutare caso per caso.

Gli addebiti sinora mossi a detti contratti possono sintetizzarsi in tal guisa: pubblicità ingannevole; violazione degli obblighi di correttezza dell’intermediario; obbligo di trasparenza nella prestazione dei servizi; presentazione distorta della realtà; conflitto di interessi; mancata informazione specifica; violazione della tutela dell’integrità del mercato; nullità delle clausole non redatte in modo chiaro e comprensibile; squilibrio del sinallagma contrattuale; errore e dolo causato da pubblicità ingannevole.

Al fine di vagliare la sussistenza dei suddetti elementi, andranno dunque esaminati dettagliatamente i singoli contratti.

Ciò detto, benché in passato non tutti i Tribunali si siano dichiarati favorevoli al consumatore, v’è senz’altro da riportare come ultimamente la giurisprudenza stia cambiando orientamento, anche grazie agli accertamenti tecnici, con non poche decisioni attestanti la nullità dei predetti piani finanziari.

Il Tribunale di Firenze, con sentenza n. 4155/06 disponibile sul sito dell’ADUC (Tribunale Firenze 4155/06) ribadisce la nullità dei contratti 4YOU anche dopo la famosa sentenza della Corte di Cassazione n. 19024 del 29.09.2005 che stabiliva che la violazione delle regole di condotta degli intermediari finanziari non determinano la c.d. “nullità virtuale” a meno che non attengano agli “elementi intrinseci della fattispecie negoziale, che riguardino, cioè, la struttura o il contenuto del contratto (art. 1418, secondo comma, c.c.)”.Il Tribunale di Firenze chiarisce come le violazioni a carico della Banca relative al prodotto siano di due tipi, alcune riguardano la fase genetica del contratto (artt. 28 e 32 del Reg. Consob 11522/98) mentre altre violazioni (artt. 27 e 29 dello stesso regolamento) attengono specificamente alla struttura del contratto, e di conseguenza il contratto va dichiarato nullo.

Il Tribunale di Pavia ha, addirittura, riconosciuto anche il risarcimento del danno.

La sentenza è particolarmente importante in quanto affronta un nuovo argomento, ovvero il problema del vincolo posto sul fondo comune d’investimento, proibito espressamente dal provvedimento della Banca d’Italia del 1.07.98.

Con i piani finanziari 4YOU e MyWay, infatti, gli investitori non possono scegliere di modificare il fondo comune d’investimento sottoscritto (magari perché il fondo non rende o ha cambiato politica d’investimento). Anche questa violazione attiene alla fase genetica del contratto e implica pertanto la nullità del contratto stesso.

Detto principio è certamente applicabile a tutti i piani finanziari, a prescindere da altri profili di illegittimità.

Altresì, in relazione alla nullità del piano per il collocamento fuori sede è stata confermata in Cassazione e quindi definitiva la sentenza di annullamento dei prodotti finanziari MyWay/4You.  La sentenza della Corte di Cassazione è quella n. 1584 del 3 febbraio 2012.

 

Per tutte le sentenze favorevoli alla nullità (dal sito dell’ADUC e il caso.it):

Sentenze 4You-MyWay.mht

Tribunale Rimini 441/07 ;

Civitavecchia 360/2007

Tribunale Siracusa 665/2008

Tribunale di Siracusa n. 700/2008

Tribunale di Milano 13940/2009

Trib. Parma n.1860/2009

Corte d’AppelloLecce 129/2009

Corte Appello Firenze 5.1.2010

una recente sentenza ottenuta dal ns. studio: TRIBUNALE DI LIVORNO N. 949/2011 NEW!

MASSIMARIO DI GIURISPRUDENZA

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato provvedimento 11792-2003

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato provvedimento n. 12437-2003

Lo studio Corsi, ad oggi, vanta circa 300 casi, di cui il 90% circa chiuso in via conciliativa con la banca, con risoluzione contrattuale e rimborsi del versato, tra il 70% e il 90%.

Per tutti coloro interessati ad essere assistiti da noi, potete inviare, senza impegno, un plico contenente copia della documentazione da vagliare al seguente indirizzo:


avv. Mary Corsi
via dell’Industria, 8
67100 Bazzano  – L’AQUILA
tel. e fax 0862.441180
cell. 340.0664466
 
 
o inviare i documenti scannerizzati alla seguente e-mail: marycorsi@hotmail.com

allegando all’uopo il seguente modulo debitamente riempito:

MODULO ADESIONE

Quanto ai costi per il giudizio, escluse le spese vive documentate, nulla è dovuto se non a conclusione positiva della causa o del reclamo stragiudiziale.

avv. Mary Corsi

 

per gli argomenti correlati e le novità giurisprudenziali, cliccate sulla tematica 4YOU e MYWAY.

509 Commenti

  1. Avv. Mary Corsi
  2. Fabrizio
  3. Avv. Mary Corsi
  4. Laura
  5. Avv. Mary Corsi
  6. nico
  7. Avv. Mary Corsi
  8. ALFREDO LAZZARA
  9. Maria
  10. Nicola Bissiri
  11. Avv. Mary Corsi
  12. Alex
  13. Avv. Mary Corsi
  14. Avv. Mary Corsi
  15. Filippo
  16. Avv. Mary Corsi
  17. Avv. Mary Corsi
  18. Avv. Mary Corsi
  19. Marylisa
  20. Francesco
  21. Romano
  22. Romano
  23. floriana
  24. Avv. Mary Corsi
  25. Felice
  26. Avv. Mary Corsi
  27. Salvatore
  28. Avv. Mary Corsi
  29. RAFFAELE
  30. Avv. Mary Corsi
  31. artemagni claudio
  32. Avv. Mary Corsi
  33. Giuseppe
  34. Avv. Mary Corsi
  35. Samanta
  36. Avv. Mary Corsi
  37. Tommaso Russo
  38. Avv. Mary Corsi
  39. alessandro
  40. Avv. Mary Corsi
  41. Carlo
  42. Avv. Mary Corsi
  43. barbara
  44. Avv. Mary Corsi
  45. FRANCESCO
  46. Avv. Mary Corsi
  47. laura
  48. Avv. Mary Corsi
  49. Francesco
  50. Avv. Mary Corsi
  51. Avv. Mary Corsi
  52. janny
  53. Andrea
  54. Avv. Mary Corsi
  55. Valeria
  56. Avv. Mary Corsi
  57. Avv. Mary Corsi
  58. Avv. Mary Corsi
  59. francesco
  60. giovanni
  61. FRANCESCO
  62. Avv. Mary Corsi
  63. francesco
  64. Avv. Mary Corsi
  65. Renato
  66. Antonio
  67. Avv. Mary Corsi
  68. Avv. Mary Corsi
  69. Antonio
  70. Valeria
  71. Avv. Mary Corsi
  72. nazareno
  73. Avv. Mary Corsi
  74. Avv. Mary Corsi
  75. Avv. Mary Corsi
  76. simone
  77. Antonio
  78. nazareno
  79. Avv. Mary Corsi
  80. nazareno
  81. Avv. Mary Corsi
  82. nazareno
  83. Avv. Mary Corsi
  84. Antonio
  85. Avv. Mary Corsi
  86. Antonio
  87. Avv. Mary Corsi
  88. Antonio
  89. Avv. Mary Corsi
  90. Avv. Mary Corsi
  91. Leonardo Dell'Orco
  92. Andrea
  93. Avv. Mary Corsi
  94. giuseppe
  95. Avv. Mary Corsi
  96. francesca
  97. Avv. Mary Corsi
  98. Leonardo Dell'Orco
  99. Avv. Mary Corsi
  100. giuseppe
  101. Avv. Mary Corsi
  102. Avv. Mary Corsi
  103. Gianluca
  104. Gianluca Pattacini
  105. Avv. Mary Corsi
  106. giordano raffaele
  107. Avv. Mary Corsi
  108. pasquale
  109. Avv. Mary Corsi
  110. Leonardo Dell'Orco
  111. Avv. Mary Corsi
  112. Leonardo Dell'Orco
  113. Avv. Mary Corsi
  114. Leonardo Dell'Orco
  115. Avv. Mary Corsi
  116. Marri Carla Marilena
  117. Avv. Mary Corsi
  118. sandro
  119. Avv. Mary Corsi
  120. Avv. Mary Corsi
  121. salvatore
  122. Sergio Tanzilli
  123. Avv. Mary Corsi
  124. Simone
  125. Simone
  126. Avv. Mary Corsi
  127. lui lido
  128. Avv. Mary Corsi
  129. Alberto
  130. Avv. Mary Corsi
  131. NUNZIO
  132. Avv. Mary Corsi
  133. NUNZIO
  134. Avv. Mary Corsi
  135. massimo
  136. Avv. Mary Corsi
  137. Maria Rosa
  138. Avv. Mary Corsi
  139. valerio
  140. Avv. Mary Corsi
  141. letizia giorgi
  142. Avv. Mary Corsi
  143. Valeria
  144. Avv. Mary Corsi
  145. pietro
  146. Avv. Mary Corsi
  147. emanuele lovece
  148. Avv. Mary Corsi
  149. Avv. Mary Corsi
  150. gabriele
  151. claudio
  152. Avv. Mary Corsi
  153. letizia giorgi
  154. Avv. Mary Corsi
  155. gabriele
  156. Avv. Mary Corsi
  157. Alessandro Roman
  158. Avv. Mary Corsi
  159. Avv. Mary Corsi
  160. Pasquale
  161. normanni luca
  162. Avv. Mary Corsi
  163. Vito
  164. Raffaele
  165. Avv. Mary Corsi
  166. Avv. Mary Corsi
  167. thomas solidoro
  168. Claudio
  169. Avv. Mary Corsi
  170. letizia giorgi
  171. Pino
  172. Avv. Mary Corsi
  173. Pino
  174. Avv. Mary Corsi
  175. Giuseppe
  176. Avv. Mary Corsi
  177. Avv. Mary Corsi
  178. Franco
  179. Simona Petti
  180. Avv. Mary Corsi
  181. Antonio De Simone
  182. luca normanni
  183. LUCA NORMANNI
  184. Avv. Mary Corsi
  185. Avv. Mary Corsi
  186. Barbara
  187. normanni luca
  188. Avv. Mary Corsi
  189. pasquale
  190. Avv. Mary Corsi
  191. Avv. Mary Corsi
  192. pierpaolo
  193. Domenico
  194. Avv. Mary Corsi
  195. Domenico
  196. Avv. Mary Corsi
  197. Nazario
  198. Avv. Mary Corsi
  199. carmine
  200. Avv. Mary Corsi
  201. pasquale
  202. Avv. Mary Corsi
  203. Rino Montuori
  204. Rino Montuori
  205. Avv. Mary Corsi
  206. Michele
  207. stefania
  208. Avv. Mary Corsi
  209. stefania
  210. Avv. Mary Corsi
  211. Claudio
  212. Avv. Mary Corsi
  213. GIANNI L'ALTRELLI
  214. Avv. Mary Corsi
  215. alessandro
  216. Avv. Mary Corsi
  217. Avv. Mary Corsi
  218. Matteo
  219. Avv. Mary Corsi
  220. gianni
  221. Avv. Mary Corsi
  222. Avv. Mary Corsi
  223. Vito tafuni
  224. gianni
  225. Avv. Mary Corsi
  226. eligio
  227. Avv. Mary Corsi
  228. pasquale
  229. Avv. Mary Corsi
  230. gianni
  231. Avv. Mary Corsi
  232. Stefano Carosi
  233. Avv. Mary Corsi
  234. dantilli
  235. Avv. Mary Corsi
  236. Stefano Carosi
  237. Avv. Mary Corsi
  238. Raffaele Zagrillo
  239. Avv. Mary Corsi
  240. Fabio cacciatore
  241. Avv. Mary Corsi
  242. Giuseppe
  243. Avv. Mary Corsi
  244. gianni
  245. gianni l'altrelli
  246. Avv. Mary Corsi
  247. Ale
  248. Avv. Mary Corsi
  249. Avv. Mary Corsi
  250. Paolo
  251. michele
  252. Avv. Mary Corsi
  253. Simone
  254. Avv. Mary Corsi
  255. Simona P.
  256. Francesco52
  257. Avv. Mary Corsi
  258. Simone
  259. riccardo piccirilli
  260. Avv. Mary Corsi
  261. ilaria
  262. Avv. Mary Corsi
  263. giuseppe de benedictis
  264. Avv. Mary Corsi
  265. santina
  266. Avv. Mary Corsi
  267. Avv. Mary Corsi
  268. giuseppe
  269. Dantilli
  270. Simone
  271. Simone
  272. Avv. Mary Corsi
  273. Avv. Mary Corsi
  274. Francesco52
  275. Simone
  276. Avv. Mary Corsi
  277. PASQUALE
  278. Avv. Mary Corsi
  279. Paolo
  280. Avv. Mary Corsi
  281. Avv. Mary Corsi
  282. Paolo
  283. raffaele
  284. Avv. Mary Corsi
  285. Guerino
  286. Avv. Mary Corsi
  287. francesco52
  288. Avv. Mary Corsi
  289. francesco52
  290. Avv. Mary Corsi
  291. Francesco52
  292. Avv. Mary Corsi
  293. Avv. Mary Corsi
  294. patrizio
  295. Francesco52
  296. Avv. Mary Corsi
  297. carmine
  298. Avv. Mary Corsi
  299. raffaele
  300. Avv. Mary Corsi
  301. Massimo
  302. Alberto
  303. Avv. Mary Corsi
  304. Alberto
  305. simona
  306. Avv. Mary Corsi
  307. Andrea
  308. Avv. Mary Corsi
  309. mao
  310. Avv. Mary Corsi
  311. simona petti
  312. Avv. Mary Corsi
  313. davide
  314. Avv. Mary Corsi
  315. simona
  316. Avv. Mary Corsi
  317. Avv. Mary Corsi
  318. FRANCESCO
  319. Maria Antonietta Pala
  320. Avv. Mary Corsi
  321. filippo michieletto
  322. Avv. Mary Corsi
  323. Aldo
  324. Avv. Mary Corsi
  325. raffaella
  326. albert0
  327. Avv. Mary Corsi
  328. Luca
  329. Avv. Mary Corsi
  330. raffaele
  331. Avv. Mary Corsi
  332. giovanna
  333. Avv. Mary Corsi
  334. luca63
  335. luca63
  336. Avv. Mary Corsi
  337. Francesco
  338. Alessandro
  339. Avv. Mary Corsi
  340. Avv. Mary Corsi
  341. MARTA
  342. MARTA
  343. Raffaele
  344. Avv. Mary Corsi
  345. Avv. Mary Corsi
  346. Raffaele
  347. dante
  348. Avv. Mary Corsi
  349. Pietro
  350. Avv. Mary Corsi
  351. ylenia
  352. Avv. Mary Corsi
  353. Avv. Mary Corsi
  354. CARMINE
  355. carlo tronci
  356. Avv. Mary Corsi
  357. Simona
  358. Avv. Mary Corsi
  359. Roberto
  360. Avv. Mary Corsi
  361. Alessandro
  362. Avv. Mary Corsi
  363. Andrea
  364. alberto
  365. Avv. Mary Corsi
  366. Avv. Mary Corsi
  367. gabriele
  368. maurizio magionesi
  369. Avv. Mary Corsi
  370. Nadia
  371. Avv. Mary Corsi
  372. marco
  373. Avv. Mary Corsi
  374. Pierpaolo
  375. Avv. Mary Corsi
  376. raffaele
  377. raffaele
  378. Avv. Mary Corsi
  379. giuseppe
  380. Mary Corsi
  381. Mary Corsi
  382. Romeo
  383. Mary Corsi
  384. Alessandro75
  385. Mary Corsi
  386. Giuseppe
  387. Mary Corsi
  388. Alessandro
  389. Dario
  390. Mary Corsi
  391. Dario
  392. Andrea
  393. Mary Corsi
  394. Mary Corsi
  395. gabriele
  396. Mary Corsi
  397. claudio
  398. Mary Corsi
  399. Andrea
  400. Mary Corsi
  401. simone
  402. Mary Corsi
  403. simone
  404. Mary Corsi
  405. pietro
  406. Mary Corsi
  407. Mary Corsi
  408. stefano
  409. pietro
  410. Mary Corsi
  411. altarelli pietro luigi
  412. Corrado
  413. Mary Corsi
  414. Francesco
  415. Mary Corsi
  416. simone
  417. Mary Corsi
  418. eugenio
  419. Mary Corsi
  420. laura
  421. Mary Corsi
  422. Andrea
  423. Mary Corsi
  424. Andrea
  425. Mary Corsi
  426. daniela
  427. Mary Corsi
  428. alvaro
  429. raffaele
  430. Mary Corsi
  431. Mary Corsi
  432. sebastiano
  433. raffaele
  434. Mary Corsi
  435. Marco
  436. Mary Corsi
  437. TIZIANA
  438. Mary Corsi
  439. Laura
  440. Mary Corsi
  441. stefania
  442. Mary Corsi
  443. Valerio
  444. Mary Corsi
  445. Mary Corsi
  446. Teresa
  447. Cristian
  448. Cristian
  449. Leonardo
  450. Mary Corsi
  451. MARCO
  452. Mary Corsi
  453. Maurizio Catena
  454. Mary Corsi
  455. Maurizio Catena
  456. Mary Corsi
  457. MARCO
  458. Mary Corsi
  459. sabrina
  460. nicola
  461. Mary Corsi
  462. pino
  463. Mary Corsi
  464. nicola
  465. Mary Corsi
  466. Valerio
  467. Mary Corsi
  468. Mary Corsi
  469. Emiliano
  470. Mary Corsi
  471. PINO
  472. Valerio
  473. Mary Corsi
  474. Valerio
  475. Mary Corsi
  476. villano pasquale
  477. Mary Corsi
  478. giuliano
  479. Mary Corsi
  480. simone
  481. Mary Corsi
  482. Francesco
  483. Mary Corsi
  484. Giorgio
  485. Mary Corsi
  486. Pier Luigi
  487. Mary Corsi
  488. luca
  489. Mary Corsi
  490. Luca
  491. Isaia Ciro
  492. Mary Corsi
  493. Ciro
  494. Mary Corsi
  495. Rossella
  496. Mary Corsi
  497. Emilio Bianco
  498. Mary Corsi
  499. Silvestra
  500. Mary Corsi
  501. Christian
  502. Mary Corsi
  503. lucia
  504. Barbetti Roberto
  505. Mary Corsi
  506. giuseppe
  507. Fabrizio Di Canio
  508. Mary Corsi
  509. Ivo Boscaini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.