Di cosa si occupa il giurista di impresa?

Sempre più giovani laureati in Giurisprudenza decidono di intraprendere la professione di giurista di impresa. Si tratta di un’attività molto interessante, vediamo quali sono le competenze di questo professionista. Il giurista d’impresa si occupa della redazione della contrattualistica nazionale ed internazionale, svolgendo attività di consulenza legale per l’azienda per cui lavora. Il compito principale consiste nel tradurre, in termini giuridici, le scelte di politica dell’impresa e nel valutare le conseguenze legali di ogni singola decisione gestionale. Le sue attività principali possono così sintetizzarsi: stipula di contratti internazionali; negoziazione e impostazione di accordi in tema di acquisizioni e fusioni; gestione del

Sempre più giovani laureati in Giurisprudenza decidono di intraprendere la professione di giurista di impresa. Si tratta di un’attività molto interessante, vediamo quali sono le competenze di questo professionista.
Il giurista d’impresa si occupa della redazione della contrattualistica nazionale ed internazionale, svolgendo attività di consulenza legale per l’azienda per cui lavora. Il compito principale consiste nel tradurre, in termini giuridici, le scelte di politica dell’impresa e nel valutare le conseguenze legali di ogni singola decisione gestionale. Le sue attività principali possono così sintetizzarsi: stipula di contratti internazionali; negoziazione e impostazione di accordi in tema di acquisizioni e fusioni; gestione del contenzioso interno, per esempio tutto ciò che riguarda il personale; politiche comunitarie del lavoro; rapporto dell’impresa con l’Authority; consulenza sulle attività dei mercati in regime di liberalizzazione e con riferimento alle norme nazionale che disciplinano la concorrenza; tutela giudiziaria dell’impresa nell’ambito del sistema comunitario; supervisione nella stesura del bilancio di esercizio consolidato di gruppo.

Chi intende svolgere tale professione giuridica deve conoscere bene le seguenti materie: diritto amministrativo e bancario, diritto penale commerciale, diritto tributario e finanziario, diritto del lavoro e sindacale. Questa professione richiede un aggiornamento continuo, quindi è consigliabile frequentare qualche buona scuola di specializzazione. La “Scuola Nazionale di Specializzazione”, creata dall’A.I.G.I. (Associazione Italiana Giuristi d’Impresa) è attiva in Italia dal 2005. Questa scuola propone corsi per acquisire competenze, conoscenze e metodologie tecnico-giuridiche per esercitare la professione. In genere questo professionista viene collocato tra i vertici aziendali, quindi le possibilità di crescita professionale sono davvero notevoli. Considerato il carattere specialistico di questa figura professionale, è frequente la mobilità verso altre aziende.

Il giurista d’impresa non si limita a prestare la sua consulenza legale interna o esterna, ma svolge compiti di programmazione e di scelta delle politiche imprenditoriali. Non può però essere presente in giudizio: solo alle società pubbliche è consentito avere un ufficio legale interno. La particolarità delle funzioni esclude che si possa stabilire un orario preciso di lavoro, né esiste una tipologia unica di inserimento di questa figura all’interno di un’impresa. Oltre alle conoscenze giuridiche, il giurista d’impresa deve conoscere le lingue straniere, per poter leggere ed interpretare i termini giuridici della giurisprudenza di altri Paesi. Il giurista d’impresa, pur se in possesso di tutti i requisiti necessari per iscriversi all’Ordine degli avvocati, non può essere ammesso a questo albo, perché viene inquadrato come lavoratore subordinato, e non come libero professionista. Questa regolamentazione, che parifica il giurista di impresa ad un avvocato interno che faccia parte del management aziendale, contrasta notevolmente con la legislazione degli altri Paesi europei.

11 Commenti

  1. Liliana
  2. Avv. Mary Corsi
  3. Carmen
  4. sabrina
  5. MARIA
  6. D.ssa Cristiana Lenoci
  7. ALESSANDRA
  8. D.ssa Cristiana Lenoci
  9. simona
  10. D.ssa Cristiana Lenoci
  11. Emma Gabriele

Lascia un commento